Qualità

Processo unico di produzione

I sistemi di alloggiamento Calf-Tel sono gli unici sul mercato costruiti utilizzando un processo di termoformatura in cui il prodotto viene realizzato a partire da un unico foglio di polietilene estruso. Questo processo crea all’interno del materiale un legame molecolare che risulta notevolmente più efficace rispetto ad altri metodi di lavorazione della plastica, offrendo una resistenza, durata e longevità senza pari. Non è affatto raro trovare sistemi di alloggiamento Calf-Tel in uso da più di 25 anni, anche nelle condizioni climatiche più estreme.

Resistenza e durata

Il nostro speciale processo di fabbricazione, unito all’impiego di acciaio e polietilene ad alto peso molecolare, assicura una resistenza e una durata senza pari, conferendo comunque alla struttura un peso minimo che ne rende più semplice ed efficiente l’utilizzo. Il telaio in acciaio zincato, componente essenziale di ogni unità Calf‑Tel, offre ai nostri box una stabilità strutturale superiore a quella di qualsiasi box in plastica non rinforzata. Il telaio tubolare d’acciaio incapsulato tra i fogli di polietilene termoformati, utilizzato per i telai delle porte dei nostri box da interno PEN SYSTEM, assicura ulteriore rigidità, introvabile nei prodotti della concorrenza.

Protezione contro i raggi solari e UV

I sistemi di alloggiamento Calf-Tel, completamente opachi, impediscono al sole e ai raggi UV di penetrare nel box esponendo i vitelli a stress termico. Grazie al materiale opaco, i box Calf-Tel proteggono i vitelli dall’effetto serra che può renderli vulnerabili allo stress dovuto al calore in estate e alla formazione eccessiva di condensa o alle forti escursioni termiche tipiche della stagione invernale. Il pigmento in grado di bloccare i raggi UV aumenta la longevità dei box Calf-Tel, rendendoli di fatto il sistema di alloggiamento più durevole presente sul mercato.

Aerazione e circolazione dell’aria

Un’adeguata aerazione è cruciale per limitare i problemi respiratori e lo stress termico cui i vitelli potrebbero essere invece esposti all’interno di box poco o per nulla ventilati. I sistemi di alloggiamento Calf-Tel sono progettati per garantire un’aerazione elevata; tutti i modelli sono dotati di serie delle caratteristiche di aerazione più innovative del settore.

Biosicurezza e salute dei vitelli

Il materiale polimerico utilizzato per la realizzazione dei sistemi di alloggiamento Calf-Tel non è poroso ed è impermeabile agli agenti patogeni e agli acidi del letame prodotto. A differenza delle strutture realizzate in legno e in altri materiali porosi, i sistemi di alloggiamento Calf-Tel sono facili da pulire e disinfettare e non assorbono i batteri, né ne favoriscono la proliferazione, tutelando in tal modo la salute dei vitelli e aumentando la redditività degli allevamenti. Gli allevatori di vitelli hanno riscontrato che l’utilizzo dei sistemi di alloggiamento Calf-Tel, associato a pratiche di manutenzione adeguate, favorisce la diminuzione della mortalità e della morbilità dei capi, riducendo i costi per i trattamenti, oltre a costituire un potenziale aiuto per favorire la crescita dei vitelli.

Efficienza e vantaggi economici

Da decenni gli allevatori di vitelli riconoscono i vantaggi in termini di redditività garantiti dai sistemi di alloggiamento Calf-Tel grazie alla loro durata ed efficienza. Un box che dura nel tempo si traduce in costi inferiori per l’intero ciclo di vita. Non è raro trovare modelli originali dei nostri box, lanciati sul mercato nel 1981, tutt’oggi ancora in uso. Nessun altro box al mondo può vantare una carriera così longeva!

LEGGERI E MANEGGEVOLI, PRATICAMENTE INDISTRUTTIBILI

Il nostro processo di costruzione dà vita a sistemi di alloggiamento praticamente indistruttibili, senza aumentarne il peso, strutture semplici da spostare e pulire. Queste caratteristiche, unite a un efficace sistema di accesso per il mangime e acqua, e a funzionalità che consentono agli allevatori di inserire la paglia da lettiera e raggiungere il vitello con facilità, assicurano un risparmio consistente in termini di manodopera e denaro.